Tra gli interventi più frequenti che veniamo chiamati a compiere dai nostri clienti ci sono indubbiamente le ricariche del gas. Tutti sanno che gli impianti di climatizzazione funzionano grazie a un serbatoio di gas refrigerante. I sistemi più moderni utilizzano il cosiddetto Freon, che è quello che utilizziamo più frequentemente anche noi per i nostri clienti, considerando anche il fatto che il gas R22 è stato messo al bando da qualche anno a causa dell’eccessivo inquinamento.
La sostituzione del gas è uno di quegli interventi di routine che effettuiamo durante la manutenzione degli impianti: i clienti che hanno deciso di seguire i nostri consigli e programmare gli interventi su scala annuale, in modo tale da garantirsi la funzionalità del sistema, difficilmente durante l’utilizzo possono ritrovarsi con il serbatoio scarico e, quindi, con il climatizzatore che non funziona.
Coloro che, invece, ritengono che la manutenzione non sia poi così importante, ci chiamano spesso nel bel mezzo della stagione lamentando il malfunzionamento del sistema e chiedendo un intervento d’urgenza per ripristinare la condizione di funzionamento. Sostituire il gas richiede poco tempo ma una buona dose di esperienza.
Ovviamente, non ci preoccupiamo esclusivamente di sostituire il gas, perché nel nostro centro assistenza abbiamo anche i pezzi di ricambio più comuni per i climatizzatori più diffusi e nel caso sia necessario sostituire pezzi particolari, siamo in grado di ottenerli in pochissimo tempo, in modo tale da eseguire l’intervento molto rapidamente.